Torna

Uncategorized

BASKET, AL VIA LA JUNIOR LEAGUE DEDICATA AI TALENTI DEL BASKET CASERTANO. IN CONTEMPORANEA ANCHE IL RADUNO NAZIONALE ARBITRI SERIE C E LA PRIMA SCUOLA TECNICA REGIONALE PER MINI ARBITRI E ALLENATORI

03 Giugno 2025

CASERTA – Quattro giorni interamente dedicati al basket, tra talenti giovanili del territorio e formazione per arbitri e giovani allenatori. Si parte con l’edizione 2025 della “Junior League CE”, un torneo che si disputerà il 5, 6 e 7 giugno prossimi e che mira a valorizzare i giovani atleti locali attraverso un format competitivo e coinvolgente.

La manifestazione vedrà la partecipazione di quattro squadre, composte da giocatori casertani selezionati tra le diverse società.  La formula scelta è quella del girone all’italiana: ogni squadra affronterà le altre tre in gare secche, per un totale di sei partite distribuite nell’arco delle tre giornate.

Le gare si terranno in diverse località della provincia, offrendo così una vetrina diffusa per i giovani atleti e l’opportunità a pubblici diversi di assistere alle competizioni.  Si inizierà giovedì 5 giugno presso il Palazzetto Comunale “Angioni-Caliendo” di Maddaloni in via R. Viviani.  La seconda giornata, venerdì 6 giugno, vedrà le squadre sfidarsi presso l’Istituto “Terra di Lavoro” di Caserta, via A. Ceccano. Il torneo si concluderà sabato 7 giugno al Pala Ilario di San Nicola La Strada in via Carlo Levi.  Ogni giornata prevede due incontri, programmati per le ore 17:00 e le 19:00.

L’organizzazione dell’evento è curata dal Delegato FIP Caserta, Gennaro Valentino, in collaborazione con il Comitato Nazionale Allenatori (CNA) e il Comitato Italiano Arbitri (CIA) della Campania.

La Junior League si terrà in concomitanza con il raduno della Scuola Arbitrale di Serie C e con la prima Scuola Tecnica Regionale per mini arbitri e giovani allenatori. Il primo, è un appuntamento nazionale dedicato alla formazione e all’aggiornamento tecnico degli arbitri, con una full immersion tra pratica e teoria. In programma da giovedì 5 fino a domenica 8 giugno, il raduno apre la serie di incontri del CIA nazionale per gli arbitri impegnati nella Serie C maschile e che dal prossimo 12 giugno toccherà, nell’ordine, le città di Ancona, Bologna e Montecatini Terme. Ad aprire i lavori sarà il Commissioner del Comitato Italiano Arbitri, Luigi Lamonica.

La Scuola Tecnica per mini arbitri e giovani allenatori è, invece, un evento organizzato dal CNA Campania in collaborazione con il CIA Campania. I partecipanti, selezionati dai due comitati regionali, seguiranno lezioni teoriche e guarderanno dal vivo le partite della Junior League. Successivamente, attraverso lo studio delle clip video, analizzeranno con i formatori gli argomenti individuati, sia dal punto di vista tecnico che regolamentare.

Gli allenatori scelti, provenienti dalle diverse province della regione, sono Giovanni Campanelli, Italo Campanelli, Marco Di Peso, Gaetano D’Ombré, Gerardo Falanga, Emanuele Fraioli, Davide Mastropietro e Vincenzo Pasquariello.