Torna

Minibasket - Minibasket Regionale - Comunicazioni e circolari

“Easy Basket School”: al via il corso di formazione minibasket per i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado

22 Ottobre 2025

La Campania diventa “regione faro”, insieme alla Valle D’Aosta, per un nuovo progetto pilota promosso da FIP Nazionale. Quello campano è infatti tra i primi comitati regionali a collaborare con il Settore Minibasket Nazionale per il progetto “Easy Basket School” che promuove la pallacanestro nelle scuole, coinvolgendo docenti, studenti e società sportive del territorio.

L’iniziativa prevede un corso di formazione per i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, che si articolerà lungo un percorso di 10 ore, con tre incontri di 2 ore da svolgersi online (a partire dal 5 novembre) e un ultimo incontro, della durata di 4 ore, in programma il 29 novembre al Palavesuvio. Le 10 ore di aggiornamento saranno riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e al termine del corso si otterrà la qualifica di Istruttori in formazione di Minibasket. Si possono iscrivere al corso tutti i docenti di ruolo fino a un numero di 50 nella scuola primaria e 50 nella secondaria di primo grado.

La scadenza per le iscrizioni è fissata per lunedì 3 novembre.

Inoltre, in tutte le province, si terranno diverse giornate di formazione dove le classi coinvolte parteciperanno a sessioni guidate sul campo di gioco. Un’iniziativa che mostra il grande interesse che la FIP, soprattutto attraverso il Settore Minibasket, dedica alla promozione della pallacanestro nelle scuole.