Clinic Internazionale “Parthenope”: successo per l’appuntamento campano dedicato alla formazione d’eccellenza per gli allenatori
Si è conclusa la seconda edizione del “Clinic Internazionale Parthenope”, organizzato da FIP Campania in collaborazione con FIBA Europe e USAP.
La due giorni, svoltasi il 10 e 11 gennaio al Palavesuvio di Napoli, ha rappresentato un consolidamento dell’iniziativa dello scorso anno, nata per promuovere una formazione strategica di eccellenza per gli allenatori della regione. Un progetto unico nel suo genere: si tratta del primo clinic internazionale promosso congiuntamente da un Comitato regionale FIP e dal relativo CNA regionale, in sinergia con le istituzioni federali e con il supporto di FIBA Europe. Quest’anno, di particolare rilievo, è stata la collaborazione con USAP (Unione Sindacale Allenatori Pallacanestro) la quale ha fornito supporto tecnico e logistico.
Anche questa edizione ha visto la partecipazione di coach e specialisti di altissimo profilo: Aysim Altay, Mental Coach specializzata nella gestione psicologica degli atleti, Andrea Capobianco, Allenatore della Nazionale Senior Femminile, Maurizio Cremonini, Responsabile del Minibasket Nazionale, Alessandro Magro, Capo Allenatore del Napoli Basket, e Nenad Trunic, Istruttore FIBA.
La novità più interessante ha riguardato l’introduzione dei panel discussion interattivi, che hanno consentito al pubblico di porre domande ai relatori, e dei discussion groups, una successiva suddivisione in gruppi di lavoro per vivere un’esperienza pratica e laboratoriale. Il successo di questa edizione è frutto del lavoro coordinato di Claudio Barresi, Roberto Di Lorenzo, Dario Mondini e Michael Schwarz, i cui sforzi hanno permesso di migliorare ulteriormente gli standard raggiunti nella prima edizione. Le novanta adesioni e la qualità del programma proposto confermano un futuro luminoso per questo clinic, destinato a diventare un appuntamento annuale che risponde alle nuove sfide del basket contemporaneo.
“Il Clinic Internazionale Parthenope – ha dichiarato il Presidente di FIP Campania, Antonio Caliendo – rappresenta un investimento per il futuro della nostra pallacanestro. Quando offriamo ai nostri allenatori l’opportunità di confrontarsi con personalità di caratura internazionale, stiamo contribuendo direttamente a innalzare la qualità tecnica su tutto il territorio. Vogliamo che gli allenatori campani non debbano guardare altrove per trovare opportunità di crescita professionale. La grande adesione dimostra che la nostra regione ha voglia di aggiornarsi e questo mi lascia ben sperare: se abbiamo grandi allenatori che hanno voglia di formarsi, avremo a breve grandi atleti che sono allenati nel migliore dei modi.”












