Torna

Draft Jr. NBA FIP U13: tremila presenze al PalaVesuvio e 90 squadre al via

26 Gennaio 2026

Tremila tra giovani atleti, genitori e appassionati hanno riempito il PalaVesuvio per il Draft Event della Jr. NBA FIP U13 Championship, giunto ormai al suo quarto appuntamento campano. La nuova edizione ha superato i numeri eccezionali dello scorso anno, consolidando l’evento come uno degli appuntamenti dedicati al basket giovanile più attesi. Una mattinata all’insegna di musica, allegria e divertimento, guidata con la consueta bravura da Mario Triggiani, speaker del Napoli Basket. Oltre 90 squadre, tra maschili e femminili, sono state coinvolte nel Draft, animato dalla presenza dell’ex campione NBA Linton Johnson che si è trattenuto con le centinaia di bambini per selfie e autografi anche al termine della manifestazione.

“Siamo molto felici – ha dichiarato il Presidente di FIP Campania, Antonio Caliendo – del risultato raggiunto quest’anno: si è andati oltre ogni aspettativa, a testimonianza del fatto che questo evento riesce a coinvolgere tanti ragazzi, trasferendo un entusiasmo incredibile. La presenza di quasi tutte le società conferma tutto ciò. Ringrazio la FIP Nazionale per aver puntato fortemente sul progetto Jr NBA, uno dei più amati dai nostri ragazzi”. Ora la stagione entra nel vivo. Le 90 squadre inizieranno il loro percorso agonistico verso il grande appuntamento conclusivo: il Final Event di maggio 2026 nelle Marche, dove le 16 migliori squadre under 13 si contenderanno il titolo nazionale.

Il successo del Draft campano si inserisce in una strategia federale di crescita continua. Per la stagione 2025/26, i progetti Jr. NBA FIP hanno toccato numeri storici: l’Under 13 Championship riunisce 1.504 club (1.219 maschili, 285 femminili) con oltre 19mila atleti in campo; la Jr. NBA WNBA FIP Schools League amplia la copertura territoriale a 20 città coinvolgendo circa 7mila studenti. Debutta inoltre la Jr. NBA WNBA FIP Girls League, progetto innovativo che per la prima volta in Italia vede 168 bambine di 9-10 anni (in Lazio, Marche e Umbria) scendere in campo con le maglie delle 14 franchigie WNBA.