Torna

News - Comunicati News - Ufficio Stampa

“UN COACH COME PADRE”, IL FILM SULLA VITA DI SANDRO GAMBA TORNA IN SALA A NAPOLI, IN OCCASIONE DELLA PREMIAZIONE DI 13 PERSONALITÀ DEL BASKET CAMPANO

10 Ottobre 2023

Torna in sala per un appuntamento speciale,  il 13 ottobre allo Space Cinema di Napoli, ore 18.30, il docufilm “Un coach come padre”, scritto e diretto dal regista e attore Massimiliano Finazzer Flory, in collaborazione con la FIP e con il patrocinio della Lega Basket.

Il film ripercorre l’incredibile storia di coach Sandro Gamba, tra gli allenatori più vittoriosi di sempre, omaggiando  il trio della Hall of Fame italiana: Gamba, ma anche il suo mentore Cesare Rubini e Dino Meneghin, primo cestista italiano ad essere selezionato al Draft NBA.

«Il cinema – afferma il regista Finazzer Flory – ha restituito allo Sport quella dimensione epica che avevamo perso e che sa ancora guardare alla storia come fonte di ispirazione e di identità. Questo film, tramite il basket, afferma un’idea di un’Italia che ha fatto propria un’impresa americana: quella dei coach che formano i giocatori e li educano alla gloria».

L’opera di Finazzer Flory ha già vinto il primo premio “Guirlande d’Honneur” alla 40esima edizione dello “SPORT MOVIES & TV – Milano International FICTS Fest”, Festival organizzato dalla Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs riconosciuta dal CIO, oltre ad ottenere diversi riconoscimenti nei più importanti festival cinematografici statunitensi.

La proiezione, a cura del Comitato Regionale FIP Campania, in collaborazione con USAP, e in programma presso la Sala 5 del The Space Cinema, viale Giochi del Mediterraneo, rappresenta un evento unico nel quale verranno premiate numerose personalità del mondo del basket tra allenatori, formatori e insegnanti. A ricevere la targa per meriti sportivi, anche Melchiorre Roberto Infranca, Ugo Schaeper, Elio Annunziato, Guido Napolitano, Elio Cavallo, Fulvio Palumbo, Pino Ferrara, Ninotto Iodice, Liberato Gallo, Michele Tramontano, Bruno Annecchiarico, Manfredo Fucile e Gianni Del Franco.

L’ingresso è gratuito previa prenotazione all’indirizzo email b.cosentino@fip.it.