Torna

Uncategorized

“Torniamo alla base”: in Campania la prima tappa del progetto per la crescita del basket femminile

15 Novembre 2024

È partito dalla regione Campania il progetto itinerante “Torniamo alla base” della Federazione Italiana Pallacanestro, iniziativa del Settore Squadre Nazionali Femminili dedicata alla crescita e allo sviluppo dei Settori Giovanili in tutto il territorio italiano. Mercoledì 13 novembre, il PalaVesuvio di Napoli ha aperto le sue porte per accogliere il Commissario Tecnico della Nazionale Femminile, Andrea Capobianco, e le giovani promesse del basket campano.

Le atlete Under 17 e Under 19 selezionate, hanno partecipato a due intense sessioni di allenamento. L’obiettivo del progetto, proprio come il suo corrispettivo maschile “Ogni regione conta”, è quello di valutare il livello di preparazione dei migliori prospetti del territorio, condividendo con gli allenatori locali le linee tecniche federali. Il CT Capobianco ha lavorato a stretto contatto con lo staff campano, coordinato dal Referente Tecnico Territoriale Mariano Gentile.

“C’è tanto entusiasmo da parte delle ragazze, oggi hanno fatto un allenamento incredibile – ha dichiarato il CT –. Devono mantenere questa voglia ma serve lavorare sui dettagli perché sono quelli che alla fine fanno la differenza. In Campania sarà importante migliorare l’attività di reclutamento. L’obiettivo è cercare, nelle prime fasce ma anche nel Settore Giovanile, di avere un percorso giusto che consenta di formare delle atlete per le prime squadre di alto livello”.

Una visione condivisa anche dal RTT Gentile, che ha ribadito quanto il movimento femminile campano si stia impegnando in nuove attività di reclutamento, collaborando con il mondo della formazione attraverso iniziative che coinvolgono scuole e università.