News - Comitato News - Comunicati News - Ufficio Stampa
LUDEC e ACADEMY CUP, cinque atleti campani convocati per il torneo nazionale
Nell’ambito del Progetto Academy Italia della Federazione Italiana Pallacanestro, torna la LUDEC CUP, il torneo nazionale riservato alla categoria Under 15 maschile, in programma dal 5 all’8 dicembre a Porcari (Lucca). Giunta alla sua edizione 2024, la LUDEC CUP si conferma come uno degli appuntamenti più attesi nel panorama del basket giovanile italiano.
Quest’anno, l’evento ospiterà l’Academy Cup, che vedrà convocati i migliori giocatori a livello nazionale della categoria, selezionati attraverso lo svolgimento degli Academy Camp territoriali.
Il torneo vedrà la partecipazione di 8 squadre composte da 12 giocatori ciascuna e si articolerà in due gironi da quattro squadre, con un totale di 16 partite. Dopo la fase a gironi, si svolgeranno le finali ad incrocio per determinare le posizioni dal primo all’ottavo posto.
La Campania sarà rappresentata da cinque atleti, convocati dal Responsabile tecnico del SSNM Alessandro Nocera per le loro capacità tecniche e atletiche e che potranno così confrontarsi con i migliori coetanei provenienti da tutta Italia.
Si tratta di Mauro Apetino (Hippo Basket Salerno), Antonio Giuseppe J. Barbato (Napoli Basket), Alessio Della Ragione (Napoli Basket), Lorenzo Esposito (Academy Scafati Basket) e Pasquale Piscitelli (Uniobasket Maddaloni).
A disposizione, Josè Daniel Camacho (Polisportiva Partenope), Gabriele Orviato (Napoli Basket) e Giancarlo Russo (Napoli Basket).
Lo staff sarà composto dall’allenatore Enrico Cirillo e dagli arbitri Michele Annunziato e Cristian Palma.
Tutte le partite saranno trasmesse in streaming sul canale YouTube ufficiale dell’evento, offrendo ai nostri giovani una vetrina importante per mettere in mostra il proprio talento.