Uncategorized
“AZZURRO COAST TO COAST”: A CITTÀ DELLA SCIENZA LA MANIFESTAZIONE CON GIANNI PETRUCCI, GIGI DATOME E ANDREA CAPOBIANCO
Un confronto tra la Campania e gli altri Comitati regionali, alla presenza dei massimi esponenti del basket nazionale, sia sotto il profilo politico che tecnico, e di numerose società del movimento campano. Grande successo per “Azzurro Coast to Coast”, iniziativa organizzata da FIP Campania e che si è svolta presso la Sala “Newton” di Città della Scienza a Napoli e che ha visto la partecipazione del Presidente nazionale della FIP, Gianni Petrucci, del Coordinatore del Settore Squadre Nazionali maschili, Gigi Datome, del CT della Nazionale Femminile, Andrea Capobianco, e del Presidente di FIP Campania, Antonio Caliendo, che ha promosso l’iniziativa.
La mattinata ha vissuto due momenti: il primo ha visto un confronto-dibattito con protagonisti gli illustri ospiti azzurri, che hanno dialogato insieme al Presidente Caliendo. Nella seconda parte, c’è stata la consegna dei riconoscimenti per meriti sportivi a tre figure di rilievo del basket campano. Sono stati premiati Catello Porfido, dirigente sportivo casertano, da oltre 50 anni nel mondo della pallacanestro, Mariano Gentile, allenatore e Responsabile Tecnico Territoriale di FIP Campania, e Fortunato Starace, ex cestista dell’Aquila Partenope ed esempio di riscatto sociale compiuto attraverso il basket. La bellissima storia di Starace è stata rivissuta stamani grazie alla proiezione del mini-documentario realizzato dal quotidiano “Il Mattino”, a cura di Stefano Prestisimone e Walter Medolla, che ha ricostruito il percorso di vita e sportivo di Starace. Al termine del video, l’intera squadra dell’Aquila Partenope dell’epoca è stata chiamata sul palco per riabbracciare Starace e celebrare il riconoscimento. Tra loro anche il Direttore de “Il Mattino”, Vincenzo Di Vincenzo, storico compagno di squadra di Starace, che ha ricordato le belle emozioni di quella esperienza, sia sotto il profilo umano che sportivo.
La manifestazione ha visto anche la presenza del Presidente del CONI della Campania, Sergio Roncelli, del Presidente di FIP Piemonte, Giampaolo Mastromarco, di FIP Veneto, Fabio Crivellaro, di FIP Lazio, Lorenzo Fontana, di FIP Emilia-Romagna, Antonio Galli, e di FIP Toscana, Massimo Faraoni.
“Sono felice ogni volta che vengo in Campania – ha spiegato il Presidente FIP, Gianni Petrucci – perché qui vedo il sorriso sul volto di chi segue e pratica questo sport che, dopo il calcio, è il secondo della regione. Il Comitato regionale, grazie all’ottima guida del Presidente Caliendo, ha promosso tantissime iniziative, alcune particolarmente significative. Penso ad esempio, al playground realizzato all’interno del carcere di Secondigliano. Un momento, quello, che mi ha regalato una grande emozione”.
Di programmazione e di prossimi impegni delle varie rappresentative azzurre ha parlato Gigi Datome, che ha sottolineato come “è in atto un lavoro approfondito, soprattutto sui più giovani. Portiamo avanti tanti progetti, stiamo pensando al futuro e lo facciamo con un team di tecnici e dirigenti di alto livello”. Il CT della Nazionale femminile, Andrea Capobianco, ha ricordato quanto sia importante il lavoro di squadra per raggiungere certi risultati: “È vero, all’ultimo Europeo abbiamo ottenuto un risultato eccezionale, ma dobbiamo sottolineare che questi successi arrivano sempre grazie al lavoro in team. Per noi allenatori non è importante solo il risultato, ma anche come si arriva al risultato, come si lavora con gli atleti, cosa si riesce a trasferire”.
A concludere la manifestazione è stato il Comandante della Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, Alberto Valent, che nel suo intervento ha ricordato l’importante sinergia tra FIP Campania e Nunziatella, la cui squadra di basket utilizza le strutture sportive della città grazie a un accordo con FIP Campania. Il Comandante Valent ha consegnato al Presidente di FIP Campania, Antonio Caliendo, una canottiera della squadra della Nunziatella, con apposita dedica, e lo spadino, simbolo storico degli allievi della Scuola, al Presidente FIP Nazionale, Gianni Petrucci.







































