Torna

Jr NBA FIP U13, Unio Basket Maddaloni al Final Event di Seregno

04 Giugno 2025

Saranno le giovanissime della Unio Basket Maddaloni a rappresentare la Campania al Final Event Jr. NBA FIP Under 13 di Seregno. Grazie alla vittoria nella finale interregionale, avvenuta il primo giugno scorso contro Lumaka Reggio Calabria, le ragazze di Coach Giovanni Monda sono ora tra le 8 migliori squadre italiane femminili partecipanti al torneo. Una stagione che è già un trionfo se si pensa al cammino compiuto quest’anno, sia dentro che fuori regione.

«Giungere ad un traguardo importante come una finale nazionale – ha dichiarato Coach Monda – è sempre motivo di gioia e soddisfazione. Soprattutto per le ragazzine che vivranno tre giorni indimenticabili che porteranno sempre con loro e costituiranno un bagaglio di vita. Vincere, e secondo noi a qualsiasi età, non deve essere un valore assoluto, ma certamente non è un disvalore. I successi che ci hanno portato a Seregno hanno accresciuto nelle ragazze autostima e voglia di migliorare e per noi questo è il successo più grande. A Seregno incontreremo squadre anche di livello superiore al nostro ma ne approfitteremo per imparare ancora».

E infatti, a Seregno, le Unio Girls scenderanno ancora in campo con la casacca dei Brooklyn Nets, contro le coetanee delle squadre del girone B. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 6 giugno, quando Maddaloni sfiderà Smit Roma – Sacramento Kings sul parquet della Palestra Don Milani. Seguiranno sabato gli incontri contro Ass. Valtarese 2000 – Chicago Bulls e Basket Nole/Golden State Warriors. Tra le tante emozioni che le ragazze si apprestano a vivere, c’è anche l’incontro con la stella del basket Robert Horry. Il vincitore di sette titoli NBA sarà testimonial dell’evento e presente alla cerimonia d’apertura.

Nell’ambito della collaborazione di lungo termine tra NBA e FIP, le Jr. NBA/Jr. WNBA FIP U13 Championship Finals e le Jr. NBA/Jr. WNBA FIP Schools League Finals, disputate a maggio, rappresentano l’atto conclusivo di una stagione da record, che ha coinvolto oltre 25.000 giovani giocatori e giocatrici tra gli 11 e i 13 anni, più di 4.000 allenatori e insegnanti di educazione fisica e oltre 2.500 giovani arbitri.

Di seguito, è possibile scaricare la brochure ufficiale del Final Event Jr. NBA FIP Under 13 con orari, campi, gironi e roster.