Torna

‘Ogni regione conta’, Sodini e Datome in Campania: successo per i due giorni di formazione dedicati al Basket Giovanile

14 Novembre 2024

Grande successo per la tappa campana di “Ogni regione conta”, progetto itinerante del Settore Squadre Nazionali Maschili che sta portando il coach della Nazionale Under 18 maschile, Marco Sodini, e la leggenda del basket azzurro e attuale coordinatore del SSNM, Gigi Datome, in giro per l’Italia a caccia dei migliori talenti under 19.

Al Palavesuvio di via Argine a Napoli si è svolta una due giorni intensa che ha visto l’entusiastica partecipazione di tantissimi giovani atleti campani. I ragazzi hanno avuto la preziosa opportunità di allenarsi sotto la guida esperta di Marco Sodini e la supervisione di Gigi Datome (il quale ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni del programma “Canestro” che andrà in onda domani, venerdì 15 novembre, su StileTV, Canale 78).

La tappa campana ha assunto grande centralità nel progetto, confermando l’importanza della nostra regione nel panorama cestistico nazionale, soprattutto in riferimento al movimento giovanile, che sta vivendo una costante fase di crescita. Durante l’evento, i partecipanti sono stati divisi in gruppi di allenamento, permettendo a Sodini e Datome di lavorare in modo mirato con i giovani talenti e di introdurre le metodologie e le linee tecniche del Settore Squadre Nazionali.

Questa due giorni ha consentito anche di dedicare uno spazio importante al confronto con gli allenatori della nostra regione, con il diretto coinvolgimento dei Responsabili del Comitato Nazionale Allenatori, del Comitato Italiano Arbitri, Preparatori fisici e Dirigenti Regionali.

Il progetto “Ogni regione conta” conferma l’impegno della Federazione Italiana Pallacanestro nel supportare e valorizzare i settori giovanili su tutto il territorio nazionale, creando un ponte tra le realtà locali e il settore delle squadre nazionali.

Nei prossimi giorni, saranno pubblicate sulle pagine social del Comitato Regionale le nostre interviste integrali ai protagonisti dell’evento.