SALERNO ACCOGLIE IL JAMBOREE NAZIONALE MINIBASKET, LA MANIFESTAZIONE CESTISTICA DEDICATA ALLE BAMBINE E AI BAMBINI DELLE REGIONI DEL CENTRO/SUD D’ITALIA
Al via domani 15 giugno, l’evento Jamboree “A canestro tra templi e mare… splash!”, il raduno nazionale di minibasket organizzato da FIP che riempirà il lungomare di Salerno di piccoli atleti provenienti da dieci regioni italiane.
La Campania è stata designata regione ospitante insieme alla Valle D’Aosta. A Salerno spetta il compito del primo appuntamento, dove le squadre di giovanissimi dovranno sfidarsi in match incrociati con formula 3 contro 3 sprint, fino domenica 18 giugno. Le dieci squadre in rappresentanza di altrettante regioni del Sud e del Centro Italia (Campania, Lazio, Molise, Abruzzo, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Toscana e Umbria) si divideranno in due maxi gruppi, il team “Luci d’Artista” e il team “Castello Arechi”, per un totale di 80 bambini, quasi tutti classe 2011.
I giovani avranno l’opportunità di creare nuove amicizie, di giocare all’aperto con i minigame “Together for fun” e approfondire la tecnica cestistica nonché la conoscenza del territorio grazie al Superteam, il torneo a 8 squadre che unisce il gioco del basket a quiz di storia e geografia. Nel programma è prevista anche una visita al Parco Archeologico di Paestum.
L’evento partirà alle ore 16.15 con la sfilata delle delegazioni regionali alla quale seguirà, dopo i primi match pomeridiani, l’apertura ufficiale con il saluto delle autorità federali e istituzionali. Le partite termineranno sabato 17 giugno, mentre domenica 18 spazio all’All Star Game e alle premiazioni.
“Il Comitato Regionale FIP Campania è molto attivo nei settori giovanili e minibasket” ha dichiarato il Presidente della FIP Gianni Petrucci. “Un grande e proficuo impegno se consideriamo anche il lavoro fatto negli scorsi anni, per ospitare corsi di formazione per allenatori di settore giovanili ed istruttori minibasket e soprattutto nel passaggio dal minibasket al basket. Un’attenzione continua, costante, quella del presidente Antonio Caliendo e dei suoi collaboratori, che rende la Campania una regione che esprime compiutamente la pallacanestro in tutte le sue componenti”.
Una grande soddisfazione per il Settore Minibasket Campano e il Comitato Regionale, da tempo impegnati nel promuovere il basket nelle scuole per formare gli atleti di domani, ma anche per l’intera regione che, ancora una volta, avrà la possibilità di accogliere un evento di sport nazionale tra le meraviglie del suo territorio.
SFOGLIA E SCARICA LA BROCHURE UFFICIALE DELL’EVENTO