Uncategorized
Trofeo “Isola di Capri”, grande successo per la prima edizione. Vince Monte Solaro

Si è concluso con entusiasmo e grande partecipazione il Primo Trofeo Isola di Capri, dedicato alle giovani atlete classe 2011, organizzato nell’ambito del progetto Academy Femminile Campania. L’evento è nato dalla sinergia tra FIP Campania e la Società Blue Lizard Capri, con il patrocinio del Comune di Anacapri.
Svoltosi nel cuore di Capri, ha rappresentato un traguardo significativo per il movimento cestistico femminile campano, confermando l’impegno nella valorizzazione delle giovani cestiste, nel segno del progetto Next Gen Basket Femminile, coordinato a livello nazionale da Eugenio Crotti.
48 atlete classe 2011, selezionate dall’RTT Campano Coach Mariano Gentile, sono state divise in quattro squadre: Faro, Grotta Azzurra, Monte Solaro e Faraglioni.
Le formazioni hanno dimostrato tecnica, grinta e spirito di squadra, sottolineando l’efficacia del percorso formativo regionale. A salire sul gradino più alto del podio è stata la Squadra Monte Solaro, allenata dalla Coach Elena Solmonese, che ha conquistato la coppa. Un riconoscimento non solo alle atlete, ma anche al lavoro del team tecnico e alla visione del progetto Next Gen, che mira a creare un ponte tra le giovani promesse e il grande basket.
“Questa vittoria – ha dichiarato Coach Solmonese – è sicuramente un bel risultato, ma ciò che mi rende davvero orgogliosa è l’esperienza vissuta dalle ragazze in questi due giorni. La vera conquista è stata vedere un gruppo di atlete che, pur non conoscendosi, è riuscito in pochissimo tempo a creare legami, condividere momenti speciali e a scendere in campo con il giusto spirito, come una vera squadra. Le ragazze hanno risposto con entusiasmo, impegno e, soprattutto con il sorriso, sostenendosi a vicenda e affrontando ogni partita con grinta e leggerezza, mettendo in pratica il vero senso dello sport giovanile.
Per noi dello staff è stata un’opportunità preziosa per osservare ogni atleta nel modo di stare in campo e nel gruppo, e ne usciamo con un quadro più chiaro delle loro qualità e dei punti su cui lavorare.
Abbiamo vissuto due giornate ricche di emozioni, in cui l’unione, il rispetto e la passione hanno fatto la differenza. Ringrazio la società Capri Blue Lizard per l’organizzazione e l’ospitalità impeccabile, e la FIP Campania per aver reso possibile questa bellissima iniziativa, offrendo alle ragazze un’occasione unica di confronto, crescita e condivisione. Sono convinta che questa esperienza resterà nella memoria di tutte loro non solo per la posizione in classifica ma per il percorso condiviso e l’amicizia nata dentro e fuori dal campo.”
Anche la Consigliera regionale Mena Fusco, Responsabile del Progetto Academy Campania, ha mostrato piena soddisfazione per la riuscita dell’evento: “Ringrazio tutti i colleghi del Consiglio regionale che hanno accolto con entusiasmo questo progetto. In particolare, il Vice Presidente Alfonso Campitiello che ha omaggiato con una t-shirt di rappresentanza l’intero gruppo dei partecipanti; Pino Gallo, Pietro Spaccaforno e soprattutto la Società Blue Lizard nella persona del Presidente Margherita Cacace.”
Foto premiazione di Stefano Petrucci.


























