Torna

News - Comitato

Incontro tra il Presidente Petrucci e i dirigenti delle società di basket campane.

24 Novembre 2022

Il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Giovanni Petrucci, ha incontrato presso il PalaVesuvio di Napoli, numerosi dirigenti e allenatori delle Società cestistiche campane. A fare gli onori di casa il Presidente regionale della Fip, Antonio Caliendo.

Le prime battute sono toccate al Presidente Regionale del Coni, Sergio Roncelli, che ha ringraziato tutte le società presenti all’evento e ha sottolineato l’enorme sforzo da parte delle società che sono riuscite a risorgere da un periodo di pandemia, grazie ai propri atleti che hanno dimostrato sempre più voglia di fare sport. Roncelli ha ribadito il massimo impegno e sostegno del Coni ai dirigenti.

A prendere la parola poi, il Presidente nazionale FIP, Giovani Petrucci: “Voglio fare i complimenti a tutti voi – riferendosi ai dirigenti e i presidenti della società presenti – che gestite e portate avanti l’attività della Pallacanestro in questa regione con grave carenza di impianti sportivi. Sono consapevole che non sia affatto facile e che solo grazie alla vostra enorme passione, il movimento continui a crescere in Campania. Quando ero il Presidente del CONI quattordici anni fa – ha continuato Giovanni Petrucci – elaborammo una statistica sugli impianti sportivi a Napoli: ben 45 impianti chiusi perché non gestiti. Un forte campanello d’allarme che oggi, non suona più forte come prima, ma non è del tutto scomparso”.

Poi si è aperto anche il discorso sulla riforma della Pallacanestro con i vincoli sportivi. Secondo il Presidente Petrucci, la Legge voluta dall’ex Ministro Spadafora slitterà in quanto la Pallacanestro, in particolare nelle serie minori, non naviga nell’oro. “Mi rendo conto delle difficoltà di portare avanti le vostre società. Voglio pensare solo al caro gasolio e al caro benzina per affrontare le trasferte. Oggi ci sono ancora famiglie importanti amanti del basket come Nello Longobardi a Scafati e la famiglia Grassi per il Napoli Basket, pronte ad investire denaro per affrontare un costoso campionato di Serie A1; ma la differenza economica è enorme con la dirigenza di società minori che rappresentano l’importante base della Pallacanestro italiana. Dopo la pandemia voi avete recuperato, siete andati avanti e questo è solo per merito vostro e merito del vostro presidente, Antonio Caliendo”.

Il Segretario Generale della FIP, Maurizio Bertea, ha risposto sul futuro per le Società di basket: “Stiamo lavorando per cercare di non avere un peso eccessivo dal punto di vista economico sulle società di Pallacanestro. Abbiamo fatto proposte e attendiamo dal punto di vista Governativo, qualcosa che possa contribuire economicamente a migliorare la Pallacanestro per i prossimi anni. Un dato positivo già c’è – ha concluso Maurizio Bertea –. Il nostro bilancio si è assestato su valori molto accettabili. Segno che stiamo lavorando bene e ascia ben sperare per il futuro”.

Presente all’incontro anche l’Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Manuela Ferrante, che ha subito messo in risalto la problematica degli Impianti sportivi, praticamente la “piaga dello Sport” in una città come Napoli e provincia. “Nonostante il bilancio del Comune di Napoli sia in riassestamento, abbiamo grossi problemi nel poter finanziare ristrutturazioni di impianti sportivi comunali e quindi possiamo operare solo sulle piccole manutenzioni. Ma ci stiamo lavorando, già dal prossimo anno potremmo mettere a bilancio somme di denaro destinate a sostanziose ristrutturazioni su quegli Impianti ad oggi chiusi”.

Presente all’evento anche dall’ex presidente della Fip Campania, Manfredo Fucile che ha salutato tutti gli intervenuti.

Il discorso conclusivo è toccato al Presidente Antonio Caliendo che ha ringraziato e si è complimentato con tutto il suo staff, con i consiglieri e i delegati provinciali per il lavoro che giornalmente svolgono per il Comitato Regionale. Caliendo ha sottolineato che tutti i risultati raggiunti finora dal Comitato, sono riconducibili al lavoro e alla passione di tutti.

Ufficio Stampa Campania